lunedì 30 ottobre 2017

Se io fossi il ct dell'Italia...

Se io fossi il ct dell'Italia... chissà quanti di voi hanno iniziato una frase con queste parole, supponendo di avere un giorno la facoltà di guidare la nazionale italiana, magari ai mondiali. Un sogno che ognuno di noi vorrebbe realizzare ma che non si realizzerà. Questo non ci toglie comunque la possibilità di parlare e ipotizzare una lista di convocati, che sia per uno spareggio decisivo o magari per l'appuntamento che ci aspetta nel 2018 (perché noi crediamo che batteremo la Svezia). Roba da bar dello Sport, insomma. E allora proviamo a fare una lista di 23 convocati, con un determinato modulo. Partendo da una domanda: sono i calciatori che fanno un modulo o è il modulo che fa scegliere i giocatori?

Ho pensato all'Italia seguendo uno dei miei schemi preferiti, il 4-2-3-1. Un modulo pensato per due registi moderni, di quelli che sanno interdire e costruire nello stesso tempo, con due esterni alti di qualità, un trequartista dai piedi buoni e un terminale offensivo spietato. Lo schema mi permette anche di avere una squadra abbastanza coperta, ma poi sono sempre i giocatori che devono correre... 
Ad ogni modo, via con i convocati.


Portieri: Buffon, Donnarumma, Perin
Difensori: Rugani, Romagnoli, Bonucci, Darmian, Chiellini, Zappacosta, Caldara, D'Ambrosio.
Centrocampisti: Verratti, De Rossi, Candreva, Florenzi, Bernardeschi, Pellegrini, Parolo
Attaccanti: Immobile, Belotti, Zaza, Insigne, Balotelli.

La nazionale non si con i grandi nomi, collezionare "figurine" non basta e la storia ce lo ha insegnato più volte. Certo è che il compito del ct non è mica facile: trovare giocatori italiani di altissimo livello sta diventando sempre più dura. Come sarebbe schierata questa nazionale? Basta guardare la foto. Come vedete le scelte dei calciatori non è che si discostano tanto da quelle del ct Ventura, adesso tocca a loro, ai nostri azzurri, portarci ai mondiali.