Attenzione: non certo perchè la società non intende fare investimenti, ma semplicemente perché non c’è certo bisogno di fare rivoluzioni considerato che Sarri ha a disposizione un organico davvero di tutto rispetto, che ormai gioca a memoria e che, in fondo, ha soltanto bisogno di qualche innesto che garantisca la stessa, grande, qualità, di quelli che vengono considerati i titolari fissi di Sarri. Il tecnico ha ormai costruito una vera e propria macchina da gol, ha avuto la bravura di inventarsi Mertens nel ruolo di centravanti dopo l’infortunio di Milik nella passata stagione e ha scoperto nel belga un cecchino infallibile. Cosa è mancato allora nell’ultimo torneo? Un pizzico di fortuna, che non deve mancare mai, ma anche la capacità di schierare sempre e comunque una squadra molto forte. Le alternative, in parole povere, devono essere dello stesso livello tecnico e tattico dei titolari.
I rinforzi che il Napoli sta cercando riguardano la fascia sinistra. Piace Alberto Moreno del Liverpool, ma il prezzo del suo cartellino è alto. Ecco perchè sembra essere più percorribile la pista che porta a Mario Rui, laterale della Roma che conosce molto bene i dettami tattici di Sarri, essendo stato allenato da lui a Empoli. Resta da capire la volontà del giocatore e anche quella del club giallorosso, probabilmente poco intenzionato a rinforzare una diretta concorrente. Il Napoli probabilmente guarderà al futuro per quanto riguarda il ruolo di portiere. Reina ha un altro anno di contratto e proprio la prossima stagione potrebbe essere l’ultima con la maglia dei partenopei.
Lo spagnolo dunque attende un erede, ma chi sarà? Il profilo, quello di un numero uno giovane e di prospettiva, che possa essere titolare per molti anni della porta del Napoli, porta dritto a Alex Meret. Questo talentuoso portiere è reduce da un grande campionato con la Spal, culiminato con la promozione in serie A. Il giocatore è di proprietà dell’Udinese che chiede una somma non inferiore ai venti milioni. L’affare si farà? E’ presto per dirlo. Chi sembra destinato a lasciare sicuramente Napoli è l’attaccante Pavoletti, che non è riuscito a ripetere all’ombra del Vesuvio le belle prove offerte con la maglia del Genoa. Il giocatore ha una lunga lista di pretendenti in Italia (Udinese e Lazio su tutti), ma piace pure ai turchi del Trabzonspor. Chi invece non si muoverà è Jorginho: nonostante le avance di qualche club (pare anche la Lazio) il centrocampista sembra destinato a rimanere ancora a Napoli. Per tentare quella che ormai è diventata una vera e propria impresa, strappare il tricolore ad una Juventus sempre più forte.