martedì 27 giugno 2017

Napoli, bastano pochi rinforzi per essere al top

Tra le squadre che punteranno al prossimo scudetto c’è ovviamente anche il Napoli di Maurizio Sarri, reduce da un’altra stagione straordinaria nella quale ha conquistato però soltanto un terzo posto che obbligherà i partenopei a giocare i preliminari di Champions League, molto insidiosi specie quando non si è al top della condizione fisica. In questo calciomercato dove le voci e le trattative si accavallano senza sosta, il Napoli sembra quasi seguire in una posizione defilata, secondaria.

Attenzione: non certo perchè la società non intende fare investimenti, ma semplicemente perché non c’è certo bisogno di fare rivoluzioni considerato che Sarri ha a disposizione un organico davvero di tutto rispetto, che ormai gioca a memoria e che, in fondo, ha soltanto bisogno di qualche innesto che garantisca la stessa, grande, qualità, di quelli che vengono considerati i titolari fissi di Sarri. Il tecnico ha ormai costruito una vera e propria macchina da gol, ha avuto la bravura di inventarsi Mertens nel ruolo di centravanti dopo l’infortunio di Milik nella passata stagione e ha scoperto nel belga un cecchino infallibile. Cosa è mancato allora nell’ultimo torneo? Un pizzico di fortuna, che non deve mancare mai, ma anche la capacità di schierare sempre e comunque una squadra molto forte. Le alternative, in parole povere, devono essere dello stesso livello tecnico e tattico dei titolari.

I rinforzi che il Napoli sta cercando riguardano la fascia sinistra. Piace Alberto Moreno del Liverpool, ma il prezzo del suo cartellino è alto. Ecco perchè sembra essere più percorribile la pista che porta a Mario Rui, laterale della Roma che conosce molto bene i dettami tattici di Sarri, essendo stato allenato da lui a Empoli. Resta da capire la volontà del giocatore e anche quella del club giallorosso, probabilmente poco intenzionato a rinforzare una diretta concorrente. Il Napoli probabilmente guarderà al futuro per quanto riguarda il ruolo di portiere. Reina ha un altro anno di contratto e proprio la prossima stagione potrebbe essere l’ultima con la maglia dei partenopei.

Lo spagnolo dunque attende un erede, ma chi sarà? Il profilo, quello di un numero uno giovane e di prospettiva, che possa essere titolare per molti anni della porta del Napoli, porta dritto a Alex Meret. Questo talentuoso portiere è reduce da un grande campionato con la Spal, culiminato con la promozione in serie A. Il giocatore è di proprietà dell’Udinese che chiede una somma non inferiore ai venti milioni. L’affare si farà? E’ presto per dirlo. Chi sembra destinato a lasciare sicuramente Napoli è l’attaccante Pavoletti, che non è riuscito a ripetere all’ombra del Vesuvio le belle prove offerte con la maglia del Genoa. Il giocatore ha una lunga lista di pretendenti in Italia (Udinese e Lazio su tutti), ma piace pure ai turchi del Trabzonspor. Chi invece non si muoverà è Jorginho: nonostante le avance di qualche club (pare anche la Lazio) il centrocampista sembra destinato a rimanere ancora a Napoli. Per tentare quella che ormai è diventata una vera e propria impresa, strappare il tricolore ad una Juventus sempre più forte.