domenica 30 luglio 2017

Inter, Vecino e Dalbert per Spalletti

Il conto alla rovescia è ormai iniziato: manca sempre meno all’inizio del campionato di serie A e tutte le squadre sono ancora impegnate a potenziare la propria rosa. Non ci sono dubbi sul fatto che l’oscar di questo calciomercato vada al Milan. L’abbiamo già detto, i rossoneri hanno speso tanto ma hanno rinforzato parecchio la loro squadra, rivoluzionando l’organico messo a disposizione di Vincenzo Montella, che ora si ritroverà a guidare una vettura di grossa cilindrata. L’obiettivo non può che essere lo scudetto dopo aver blindato il portiere Donnarumma e aver preso, tra i tanti, anche il leader difensivo Bonucci, i terzini Conti e Rodriguez, i centrocampisti Calhanoglu, Biglia e Kessiè e l’attaccante Andrè Silva. La lista della spesa del Milan però non è ancora stata depennata del tutto, perché pare che in serbo ci siano altri due colpi. Il primo potrebbe essere Renato Sanches dal Bayern Monaco (anche la trattativa pare essersi un po’ raffreddata negli ultimi giorni) o in alternativa Badelj della Fiorentina, mentre in attacco oltre a Kalinic, già messo nel mirino, il sogno adesso si chiama Diego Costa.
Passiamo alle capitoline, anche se a dire il vero in casa Roma ormai il calciomercato sembra agli sgoccioli. Forse arriverà un nuovo centrale, ma invece dovrà per forza di cose approdare in giallorosso un esterno offensivo di grande spessore. Il nome è arcinoto, quello di Mahrez del Leicester, è la prima scelta di Di Francesco e del direttore sportivo Monchi. La Roma ha alzato la sua offerta ma per adesso gli inglesi fanno orecchie da mercante, l’impressione è che la trattativa continuerà nelle prossime settimane. Sarà decisiva la volontà del calciatore. Si continua a vociferare dell’interesse della Juventus per Manolas, ma il greco è stato dichiarato incedibile. Più facile invece che partano altre pedine: Iturbe, ad esempio, che piace a Genoa, Fiorentina e Verona. Nel frattempo il vero colpo giallorosso è la conferma di Radja Nainggolan, che ha rinnovato il suo contratto con la Roma fino al 2021. In questo modo cade ogni rumor riguardo un suo passaggio all’Inter. Mercato invece più attivo in casa Lazio, che ormai sembra quasi essersi rassegnata alla partenza di Keita, che finirà ad una tra Inter e Juventus, ma soltanto se arriverà un’offerta concreta e adeguata al valore del giocatore. In arrivo i biancocelesti stanno per accogliere l’attaccante dell’Espanyol Caicedo ma pare esserci il sogno Jovetic. Il giocatore montenegrino ha basse possibilità di rimanere all’Inter e sarebbe una spalla ideale, con la sua tecnica, di Immobile. Ci sarà però eventualmente da battere la concorrenza del Siviglia. Altro nome importante è quello di Brahimi del Porto: per prenderlo occorrono almeno una ventina di milioni di euro. In sinergia con il Verona si prenderà anche Caceres: il difensore giocherà in gialloblù almeno fino a gennaio.
Il mercato è in fibrillazione anche in casa Juventus, con l’arrivo di Bernardeschi dalla Fiorentina che ha entusiasmato i tifosi bianconeri, che adesso attendono altri rinforzi. La società vuole prendere un grande centrocampista e viste le difficoltà ad arrivare a Emre Can del Liverpool adesso l’attenzione si è spostata su Matuidi del Psg. Un mediano che però ha un alto prezzo, circa 30 milioni di euro, somma che la Juventus non intende certo sborsare.Continua il pressing bianconero per Keita, ma i rinforzi arriveranno anche in altri reparti. In difesa, ad esempio, dove il club segue con grande attenzione le vicende relative a Joao Cancelo e Garay, rispettivamente terzino destro e centrale del Valencia. C’è da capire quale sarà il futuro di Alex Sandro. Il laterale sinistro ha grande mercato, lo vuole il Chelsea di Antonio Conte e la Juventus, se arriverà una offerta congrua, sembra intenzionata a lasciarlo partire. Per sostituirlo si pensa a Spinazzola, che potrebbe rientrare subito dall’Atalanta. A proposito di rinforzi, Luciano Spalletti ne aspetta diversi per la sua Inter. I nerazzurri hanno necessità di intervenire in più settori del campo, specie in difesa dove ormai sembra però certo l’arrivo dell’esterno Dalbert dal Nizza. E’ fatta anche per l’approdo del centrocampista centrale Vecino: i nerazzurri infatti verseranno i 24 milioni della clausola rescissoria nelle casse della Fiorentina. In attacco il club nerazzurro vorrebbe fare lo sgambetto ai cugini rossoneri e prendere Kalinic, spedendo Eder in viola come parziale contropartita. Sarà duello sul mercato anche per Chiesa, altro giocatore della Fiorentina. L’esterno offensivo destro piace parecchio, ma piace pure al Napoli di Maurizio Sarri. In ogni caso il giocatore sembra destinato a rimanere, almeno per un altro anno, a Firenze. Parlando del Napoli, come già detto ormai non ci si attendono più colpi dopo quelli di Ounas e Mario Rui.
I partenopei hanno scelto la linea della continuità, pensando semmai anche al futuro. Per questo motivo nel mirino c’è il portiere Rulli della Real Sociedad, che potrebbe essere destinato a prendere poi il posto di Reina. Continua, di fatto, ad essere smantellato l’organico della Fiorentina, squadra che ha perso tanti giocatori di qualità in questa sessione di calciomercato. I viola infatti hanno ceduto al Nantes (squadra allenata da Claudio Ranieri) il portiere Tatarusanu. I viola adesso devono anche pensare a comprare e dopo aver preso Veretout dall’Aston Villa hanno messo nel mirino l’attaccante esterno del Sassuolo Politano. Colpo del Genoa, che ha preso l’attaccante esterno Centurion, mentre si muove il Crotone per rinforzare l’organico con la richiesta di Sadiq alla Roma (ma lo vuole anche il Verona) e l’arrivo di Izco, giocatore che porta in dote in Calabria grande esperienza. Il Bologna ha chiesto Rincon alla Juventus, ma sul centrocampista c’è anche l’interesse dell’Atalanta. La Spal ha il sì di Meret e nel frattempo ha preso il difensore del Malmoe Konatè. L’Udinese ha prelevato il forte difensore Nuytinck, proveniente dall’Anderlecht (5 gol in 157 presenze) ma rischia di perdere il forte centrocampista ceco Jankto, per il quale si è fatto vivo l’Arsenal. Il Benevento, dopo essersi rinforzato con Cataldi e D’Alessandro, adesso potrebbe mettere a segno un altro colpo prendendo in prestito Kishna dalla Lazio.