domenica 10 dicembre 2017

Regali di Natale, 7 libri di calcio sotto l'albero

Si avvicina il momento di fare i regali di Natale e uno dei doni più graditi, per gli accaniti calciofili, potrebbe essere un buon libro che riguardi proprio questo. Giovani e meno giovani amano sfogliare specie dei libri che riguardano storie di calcio passate, quelli che raccontano fatti e personaggi non solo dei campionati attuali ma anche di quelli di uno sport che negli ultimi decenni è cambiato davvero tantissimo. Non è mai facile districarsi tra tanti titoli, proviamo allora a darvi dei piccoli consigli sui libri che potrebbero essere degli ottimi regali di Natale.
Il calcio da sfogliare durante le feste natalizie E' uno dei libri del momento, l'autobiografia di un grande campione come Alessandro Del Piero che ha fatto sognare i tifosi della Juventus ma non solo. "Detto tra noi", edito da Mondadori, sarà senz'altro uno dei libri più regalati a Natale e ci racconta la vita e la carriera di questa leggenda del calcio. Da regalare anche a chi non tifa per i bianconeri. Per chi ama il calcio a 360 gradi invece uno dei libri consigliati è "Un giorno triste così felice. Socrates, viaggio nella vita di un rivoluzionario", scritto da Lorenzo Iervolino ed edito dalla 66th and 2nd". Il testo ci racconta il campione brasiliano degli anni Ottanta non solo per quello che ha fatto in campo, ma anche per il suo modo di intendere questo sport, ci fa scoprire quella che è stata la "Democracia corinthiana". Da leggere a cima a fondo.  Tornando al calcio attuale, è da poco in libreria "Monchi. I segreti del re Mida del calcio mondiale", scritto da Daniel Pinilla per Fandango Libri. In più di duecento pagine l'autore ci svela il lavoro dell'ex direttore sportivo del Siviglia, oggi alla Roma, la sua capacità di scovare in tutto il mondo nuovi talenti. L'introduzione è di Francesco Totti. Per fini intenditori il testo "Il cucchiaio di Dio" (Il Nuovo Melangolo - Alvaro Rissa): è un libricino piccolo, sia come formato che in termini di pagine, ma è una vera e propria chicca. Avete mai letto qualcosa su Totti in latino? Sì, avete capito bene. Beh, questa è l'occasione giusta per farlo.
Infine ben tre libri di calcio editi da Urbone Publishing potrebbero fare al caso vostro se siete alla ricerca di regali di Natale. Il primo, "Football Fans", è stato scritto da Vincenzo Paliotto ed è una straordinaria carrellata di informazioni e curiosità sulle tifoserie del mondo intero. Più che attuale il libro scritto da Nicholas Gineprini "Il sogno cinese", un testo che ci parla della storia e dell'economia del calcio in Cina, paese emergente in questo sport che sta investendo molto, e non solo in patria, per essere protagonista. Per chi ama invece ricordare storie del calcio passato, il consiglio è quello di regalare "Non solo Puskas", libro scritto da Roberto Brambilla e Lorenzo Longhi che ricostruisce la vita e la carriera del formidabile campione ungherese. In ogni caso ci sono davvero tanti titoli di libri che meriterebbero altresì di essere segnalati, chi ha tempo può sempre approfondire l'argomento sui siti specializzati nella vendita e scegliere quelli più graditi o più consoni ai propri gusti.