domenica 10 dicembre 2017

Cosa ci ha detto Juventus-Inter

Il derby d'Italia è andato in soffitta, almeno il primo della stagione. Juventus-Inter è finita 0-0 e questo risultato vuol dire molto nell'economia di questo campionato, perché per il momento ci dice senz'altro diverse cose che sarebbe bene analizzare. La partita ha visto la Juventus attaccare con più convinzione, senza però riuscire a colpire sia per la bravura di Handanovic, sia per l'imprecisione di Mandzukic, sia perché Higuain è stato controllato alla perfezione dalla coppia Miranda-Skriniar. Sicuramente il punto è più gradito all'Inter, dunque, che non alla Juventus, ma tornando a quel che questa partita ci fa capire per prima cosa possiamo affermare senz'altro che i nerazzurri di Spalletti hanno superato l'esame, possono senz'altro vincere lo scudetto. 
L'Inter, ricordiamolo, non ha preso gol sia a Napoli che a Torino, nelle due trasferte più dure della serie A. Questo vuol dire aver trovato grande compattezza e grande equilibrio. I campionati, si sa, si vincono con i gol dei grandi bomber (e l'Inter ha Icardi...) e con le difese di ferro. Pare dunque che non manchi nulla per poter lottare per il tricolore. Al momento rimane l'unica squadra imbattuta del campionato e questo significa anche generare ulteriore autostima in un gruppo che comunque sul mercato avrà bisogno di qualche pedina per poter competere con le altre. E' vero che l'Inter non ha impegni europei, ma il campionato è lungo...
Cosa ci dice lo 0-0 di Juventus-Inter invece riguardo i bianconeri? Forse avrebbero meritato la vittoria contro i nerazzurri per le occasioni create, ma se da un lato Allegri ha ritrovato la compattezza difensiva dall'altro sembra aver un po' perso smalto in avanti. Specie Dybala, quando è entrato, non è riuscito a dare la scossa vincente, tant'è che i tifosi si interrogano sul mancato utilizzo di Douglas Costa, giocatore che sta vivendo senz'altro un buon periodo di forma, migliore rispetto a quello dell'argentino. Ad ogni modo non ci sono dubbi: Juventus e Inter lotteranno per lo scudetto, insieme al Napoli e forse alla Roma. Buon divertimento.