mercoledì 8 novembre 2017

L'Italia ha sempre partecipato ai mondiali?

L'Italia ha sempre partecipato ai mondiali di calcio? E' questa la domanda che tanti si fanno alla vigilia di Italia-Svezia, lo spareggio mondiale che ci dirà se la nostra nazionale potrà partecipare a Russia 2018. Già, perché specie i più giovani sono abituati a vedere sempre gli azzurri in campo nella manifestazione calcistica più importante del mondo. Eppure non è stato sempre così. L'Italia ha vinto in quattro occasioni i mondiali (l'ultima nel 2006 con Lippi in panchina), ma non ne ha giocati due.
Gli azzurri hanno saltato infatti la prima edizione, quella giocata in Uruguay nel 1930. Un mondiale, se vogliamo, molto sudamericano: solo 4 le rappresentanti europee. L'Italia non andò in Uruguay probabilmente sia per motivi logistici (perché viaggiare non era così facile come ai giorni nostri) ma anche - almeno così pare - per un certo snobismo verso questo torneo da parte delle nazionali del vecchio continente. In ogni caso, è stata una nostra scelta non giocare.

Nel 1958 invece non abbiamo partecipato per nostri demeriti, visto che la nostra nazionale non è stata in grado di superare un girone a tre di qualificazione insieme a Irlanda del Nord e Portogallo. L'Italia si è presentata all'ultima partita in testa alla classifica, ma ha perso a Belfast contro l'Irlanda del Nord per 2-1 (gol di Da Costa). Un match giocato a gennaio del 1958, dopo che a dicembre il match era stato rinviato per l'assenza della terna arbitrale. In Svezia, dunque, ai mondiali ci andò l'Irlanda del Nord e a noi non rimase che leccarci le ferite, dando il via ovviamente ad un grande dibattito sui perché della crisi del calcio italiano.
Ora che c'è Italia-Svezia nessuno vuole pensare ad un flop azzurro: ai mondiali dobbiamo andarci a tutti i costi!