lunedì 6 novembre 2017

Napoli stecca, dietro ridono Juventus e Roma

Quanto pesa l'assenza di Ghoulam nel Napoli? Molto, verrebbe da dire, dopo il pareggio dei partenopei in casa del Chievo. Ma magari la vera risposta si saprà tra qualche settimana. Nel frattempo però gli attaccanti di Sarri non sono riusciti a scardinare la difesa del Chievo e questo significa che vedremo un campionato ancora più incerto. L'Inter non è riuscita a battere il Torino e ha fatto un piccolo passo avanti, la Juventus ha faticato contro il Benevento (a proposito, che bel gol di Ciciretti...) e ha rosicchiato due punti alle rivali. Allegri insomma può sorridere, anche perché va detto che il risultato di 2-1 è un po' bugiardo, la Juventus avrebbe potuto segnare molte reti.
Se c'è però una squadra che sorride è la Roma: Di Francesco ha trovato l'equilibrio perfetto, fa ruotare tutta la rosa e per i giallorossi è arrivata la dodicesima vittoria in trasferta di fila. Un record. Battere la Fiorentina sul proprio campo non è cosa semplice e aver ritrovato un campioncino come Gerson (accantonato da Spalletti lo scorso anno) è già una missione compiuta da parte del tecnico. Nella lotta per lo scudetto però occhio anche alla Lazio, che dovrà recuperare la sua partita con l'Udinese, visto che la pioggia non ha consentito lo svolgimento dell'incontro.
Sampdoria e Milan, entrambe vittoriose, rimangono dietro, con la speranza di rientrare sul gruppo delle battistrada. Dietro c'è un altro campionato. L'Atalanta non decolla, e poi ci sono le altre che lotteranno per la salvezza. Verona e Genoa (esonerato Juric) sono rimaste al palo, un balzo in avanti l'hanno fatto Cagliari e Crotone, con i calabresi vittoriosi a Bologna grazie al rinato Budimir. 
E adesso la sosta, tutti insieme a tifare Italia contro la Svezia. E poi sarà di nuovo serie A, con un derby Roma-Lazio mai come quest'anno fondamentale.