
Ad esempio chi sta cercando un portiere di grande esperienza ed affidabilità potrebbe guardare in Spagna, dove Iker Casillas sta aspettando una chiamata. In carriera ha vinto tutto con il Real Madrid, e dopo l’ultima esperienza con il Porto non ha ancora voglia di appendere i guanti al chiodo. Chi lo prende fa un affare, anche se indubbiamente ci vorrà un contratto importante. Grandi affari sono possibili anche per quanto riguarda la difesa. In molti casi, è ovvio, i giocatori hanno superato i trent’anni, ma proprio in virtù della loro esperienza sono elementi sui quali puntare a occhi chiusi. Si può prendere nuovamente a costo zero Caceres, il duttile difensore ex Juventus che lo scorso anno è stato per molti mesi fermo di accasarsi al Southampton. Una esperienza, in Inghilterra, che non è stata foriera di soddisfazioni. Alcuni club italiani già lo seguivano con attenzione lo scorso anno, ora potrebbero pensarci nuovamente. Ha salutato l’Inter anche Andreolli, che a dire il vero non è riuscito negli ultimi anni a trovare molto spazio in nerazzurro. Dovrebbe trovare nuovamente spazio in Serie A, magari con la maglia di qualche club di media-classifica. Chi invece sogna rinforzi a cinque stelle, sappia che nella lista degli svincolati c’è anche Pepe, difensore portoghese che dopo una vita spesa al Real Madrid adesso è pronto a rimettersi in gioco. Il centrale, molto abile anche in fase offensiva sui calci piazzati, dovrebbe rimanere ancora in un top club. Chi farà l’offerta giusta?
Le squadre italiane guarderanno all’estero anche per altri difensori, come ad esempio Kolo Tourè (che ha lasciato il Celtic Glasgow) e terzini come Clichy e Sagna (ex City) che indubbiamente fanno gola, considerato il loro valore. E’ inevitabile però che, anche in questo caso, andrà messo sul piatto un contratto importante per convincerli della loro scelta. Chi vuole rinforzarsi invece a centrocampo non ha poi grandi scelte, del resto i mediani bravi sono sempre merce rara da trovare. Ma si può prendere a costo zero un giocatore come Thiago Motta che negli ultimi anni è stato un perno del Psg e che porta con sè un bagaglio enorme di esperienza. Certo, conteranno anche le motivazioni, ma Motta è un giocatore da scegliere senza timori. Pare che in Italia lo stia seguendo con attenzione il Genoa, dove tra l’altro ha già giocato in passato. Occhio anche a Di Gennaro, che ha lasciato il Cagliari a parametro zero: è un regista che ha dimostrato di meritare la serie A, qualche altro club del nostro campionato è pronto a dargli una chance.
E in attacco? La batteria dei possibili colpi a costo zero è lunghissima, partendo da un campionissimo come Zlatan Ibrahimovic, uno che non ha bisogno di presentazioni. Certo, dovrà rimanere fermo fino a dicembre per un serio infortunio e c’è qualche perplessità: tornerà quello di una volta?
Usato sicuro con Rodrigo Palacio: l’argentino ha lasciato l’Inter e ora vorrebbe rimanere a giocare nel nostro campionato. Sono rimasti a spasso, ma non ci rimarranno per molto, Jesus Navas, che ha lasciato il Manchester City e anche Richard Ghezzal, che ha salutato il Lione ed è stato accostato anche alla Roma nelle scorse settimane. E poi c’è sempre la suggestione Totti: lo attende una scrivania, ma in Giappone pare che vorrebbero farlo ancora giocare. .