martedì 13 febbraio 2018

Riparte la Champions: dove arriveranno Juventus e Roma?

E si ricomincia. Juventus e Roma sono tra le 16 squadre che inizieranno il loro cammino verso la finale di Champions League. Il 26 maggio e Kiev sono lontani, servirà una grande prova di forza per arrivare fino in fondo. Perché i compagni di viaggio, in questo tortuoso viale da percorrere, sono altrettanto affamati. Il torneo di calcio più seguito in Europa riparte da martedì 13 febbraio con l'andata degli ottavi di finale. E se la Roma giocherà nella prossima settimana, per la Juventus invece il primo esame da superare arriva subito. L'avversario dei bianconeri è il Tottenham. Una formazione inglese che magari avrà un palmares meno abbondante e luccicante di altri club, ma che è in grande ascesa e potrebbe creare tanti grattacapi alla formazione di Allegri.

Kane è il pericolo numero uno

Il valore tecnico di una squadra come la Juventus lo conosciamo benissimo. Anche in Europa il gruppo bianconero non ha mai tradito le attese. Il curriculum di tutti i giocatori della Juventus, del resto, straborda di esperienza anche a quello livello. E pazienza se per questo incontro l'allenatore dovrà rinunciare a gente come Dybala, Matuidi e Cuadrado. Non ci sono alibi. La rosa è ampia e valida, si può tranquillamente sognare di arrivare in fondo. Sulla strada della Juventus come detto c'è il Tottenham di Pochettino. Che negli ultimi anni, lavorando sodo, ha costruito una squadra che gioca bene e diverte in Premier League. Non impeccabile in difesa, dal centrocampo in sù però ha degli "attori" di grande spessore. Pensiamo al talento di Eriksen e alla classe di Alli, trequartista moderno con grande capacità di inserimento. Ma soprattutto pensiamo al cinismo di Kane. Ha segnato da solo il 44% dei gol del Tottenham in questa stagione e questo dato la dice lunga sulla sua incisività.

 La Juventus in ogni caso è favorita per il passaggio del turno. Benatia ha cementato una difesa già forte, la porta bianconera potrebbe rimanere nuovamente immacolata. E questo sarebbe molto importante anche in vista del match di ritorno. La buona condizione di Higuain, che quando si trova davanti alla porta difficilmente fa cilecca, potrebbe fare la differenza. Ma Juventus-Tottenham non sarà soltanto una sfida tra bomber, sia ben chiaro.

Le altre partite della Champions

Quattro partite in questa due giorni, quattro nella prossima settimana. La Champions propone uno spettacolo spezzettato, per la gioia dei telespettatori. L'altra italiana rimasta in corsa, la Roma, ha vinto il suo girone e ora si trova sulla sua strada lo Shakhtar. Una formazione non imbattibile, ma sicuramente da temere. I tanti brasiliani che ha in rosa hanno elevato lo spessore tecnico degli ucraini, squadra già rodata a livello europeo. Se Bayern Monaco e Manchester City sono state fortunate nel sorteggio (giocheranno contro Besiktas e Basilea), c'è da dire che in questi ottavi di finale vedremo due possibili finali anticipate del torneo. Vale a dire Real Madrid-Psg e Chelsea-Barcellona. Qualcuno, inevitabilmente, dovrà subito dire addio ai sogni di gloria. Perché, lo dicevamo prima, la strada verso Kiev è lunga e in salita. E non è mica facile arrivare in cima.