venerdì 23 giugno 2017

Salah, che affare per la Roma!

Salah è un nuovo giocatore del Liverpool. Ormai l’affare era nell’aria da diverse settimane, ma giovedì sera è arrivata l’ufficialità della partenza dell’attaccante egiziano della Roma verso la Premier League. In cambio i giallorossi riceveranno una ricca dote, 42 milioni di euro (più bonus). Una somma importante. Chi al suo posto?  Il sogno proibito del tecnico Di Francesco rimane Berardi, ma il prezzo del suo cartellino è davvero alto. Il Sassuolo ha chiesto una cifra vicina ai 50 milioni di euro e allora è difficile che l’affare si faccia a questo prezzo. Nel frattempo però le ultime voci di calciomercato danno per possibile l’accordo con Ghezzal, giocatore che si potrebbe prendere a costo zero visto che tra giorni si svincolerà gratis dal Lione. E’ spuntata anche la pista Shaqiri, esterno destro offensivo svizzero dello Stoke City, società che però non sembra intenzionata a cederlo. Qualche novità potrebbe esserci anche in difesa, dove Manolas è il primo rinforzo che Mancini vorrebbe per il suo Zenit San Pietroburgo. La somma che sarebbe stata offerta dai russi, 30 milioni di euro, per il momento non basta: il prezzo è destinato a salire. In caso di partenza del greco, pronta una offerta per l’Estudiantes per Foyth. Capitolo cessioni che potrebbe arricchirsi anche della pratica Mario Rui: il laterale sinistro continua ad essere nel mirino del Napoli del suo ex allenatore Sarri. Resta da capire se Di Francesco vorrà privarsi del giocatore, specie considerando il fatto che Emerson Palmieri è impegnato a recuperare da un brutto infortunio.
E’ Fabio Borini il nome nuovo per l’attacco della Lazio. Il giocatore, attualmente al Sunderland in Inghilterra, potrebbe essere un ottimo partner per Immobile, specie in caso di partenza di Keita. Per il centrocampo biancoceleste il sogno è Luiz Gustavo del Wolfsburg, in scadenza a giugno 2018, ma il suo ingaggio è alto.  Sicuramente più percorribili le piste che portano a De Roon o magari a Gonalons. Inzaghi spera di poter contare anche su “Papu” Gomez, ma non sarà facile strappare il fantasioso attaccante argentino all’Atalanta.
La Juventus sta per accelerare sul mercato. Allegri aspetta con ansia i pezzi per puntare alla conquista del settimo scudetto e della Champions League. Bernardeschi è in cima alla lista delle preferenza, ma 40 milioni basteranno per strappare il gioiellino dell’under 21 alla Fiorentina? L’asso viola dovrebbe prendere il posto di Cuadrado, in partenza verso altri lidi: piace all’Arsenal ma anche al Psg. Nel frattempo ha effettuato le visite mediche l’attaccante ceco Schick: alla Sampdoria dovrebbe andare una cifra superiore ai trenta milioni di euro. Il Chelsea alza l’asticella per prendere Alex Sandro. La Juventus non vorrebbe privarsi dell’esterno sinistro, ma se arrivasse una offerta monstre allora potrebbe prenderla in considerazione. Al suo posto si punta Darmian, ora al Manchester United.
Spalletti aspetta rinforzi per la sua Inter, ma ormai sembra chiaro che i nerazzurri prima di acquistare devono cedere. Jovetic e Banega potrebbero tornare entrambi al Siviglia, ma soltanto se l’offerta degli spagnoli sarà convincente. Perisic sembra destinato a finire al Manchester United di Josè Mourinho, ma anche in questo caso l’Inter non vuole fare sconti sul giocatore. E allora il tecnico dovrà ancora attendere prima di avere Skriniar, centrale della Sampdoria (l’affare si potrebbe chiudere con 15 milioni più Caprari) e Borja Valero della Fiorentina. 
Nonostante non gli manchino di certo le proposte allettanti, pare essersi aperto uno spiraglio per il rinnovo del contratto di Donnarumma con il Milan. Una “telenovela” che sembra destinata a durare per tutta l’estate, con i rossoneri che aspettano per capire se dovranno ingaggiare un altro portiere: Perin è in stand by. I rossoneri devono anche risolvere la questione Conti: il laterale destro dell’Atalanta è stato uno dei migliori giocatori dell’ultima serie A e il suo prezzo sfiora i trenta milioni. Per cederlo l’Atalanta non intende certo fare sconti. Calciomercato attivo anche in uscita per i rossoneri, che devono piazzare diversi giocatori, tra cui Ely e Vangioni. Si vocifera anche di una possibile cessione di Kucka, finito nel mirino della Fiorentina. A proposito dei viola, pare che il club gigliato stia facendo un pensierino su Simeone del Genoa, destinato a essere il sostituto di Kalinic (che pare in partenza sponda Milan), ma sul giocatore c’è una folta concorrenza, tra cui quella del Torino. Resta percorribile la pista che porta a Nestorovski, gioiello del Palermo appena retrocesso.
E le altre di serie A che fanno? Il neopromosso Benevento punta su Coda (Salernitana) e vorrebbe prendere l’attaccante esterno destro dell’Atalanta D’Alessandro. Il Genoa punta ad avere in prestito il centrocampista Mandragora dalla Juventus e, in caso di addio di Perin, vorrebbe Cordaz del Crotone. I calabresi cercano una punta (Budimir il nome caldo) e qualche rinforzo per la difesa. Il Bologna ha preso Gonzalez dal Palermo e ora proverà a chiudere per un altro centrale, De Maio.
l. l.